La Storia del Dojo SDK

Schermata 2016-01-28 alle 10.05.37La nostra Scuola ha origini molto lontane, che non abbiamo dimenticato e che, al contrario, cerchiamo di alimentare e tenere vive ogni giorno, ricordando i Fondatori della originaria associazione – in particolare il compianto M° Otello Bisi  – ed i valori che, dall’epoca della sua nascita nel 1953, ad oggi, ne hanno fatto la principale palestra di Arti Marziali su Reggio Emilia e provincia.

Il 12 gennaio 2014 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede in Viale Olimpia n. 18 a Reggio Emilia.

In questo Dojo ampio e luminoso, pratichiamo Le Arti marziali e Discipline orientali, nel rispetto della tradizione, ma consapevoli del ruolo fondamentale che in questo campo rivestono la ricerca, la formazione, lo studio e il perfezionamento.

Siamo davvero orgogliosi dei progetti che abbiamo realizzato finora, dei piccoli o grandi risultati che ogni giorno otteniamo grazie alla passione e alla partecipazione dei nostri Associati.

Siamo felici di insegnare e di imparare, di allenare e di allenarci, di veder crescere i bimbi nei nostri corsi di Judo e di gioire con le loro
famiglie di ogni loro progresso, di avere ospiti illustri che nel corso delle nostre iniziative discutono e condividono tematiche importanti.

_IGP8223 IMGP8193 _IGP8217

Il fabbricato che ospita la A.S.D. Dojo SDK è stato completamente ristrutturato grazie all’impegno dei suoi Soci Fondatori e grazie al contributo di tutti gli Associati, i quali hanno messo al servizio dell’Associazione le loro competenze, il loro tempo e la loro disponibilità, partecipando attivamente alle iniziative sociali, condividendo le loro idee, collaborando alla realizzazione degli scopi comuni.

Abbiamo dato vita ad un ambiente nuovo, spazioso e luminoso.

Schermata 2016-01-28 alle 10.08.40 Schermata-2016-01-28-alle-10.08.403 Schermata-2016-01-28-alle-10.08.404

Abbiamo allestito le nostre sale con materiali concepiti per la pratica delle Arti Marziali.

La sala GranDojo è attrezzata con Tatami di fattura tradizionale giapponese per una superficie complessiva di circa 170 mq. Sotto i tatami abbiamo predisposto una struttura in legno flottante secondo una tecnologia all’avanguardia che rende il piano di pratica elastico e traspirante e salvaguarda l’incolumità dei praticanti.

Schermata 2016-01-28 alle 10.18.07 Schermata 2016-01-28 alle 10.18.18 Schermata 2016-01-28 alle 10.18.29

Le sale Yin e Yang sono pavimentate con parquet e dotate di pareti a specchio per consentire la pratica di Yoga, Pilates, Functional Training, Kendo, Iaido, Kung Fu, Taiji Quan e pratiche di Meditazione

  • Nelle ore diurne, grandi vetrate regalano una splendida luce naturale a tutte le sale.
  • La struttura è dotata di ampi spogliatoi maschili e femminili e di uno spogliatoio (con i personaggi Disney!) dedicato ai più piccoli.
  • Chiunque voglia assistere alle lezioni che si stanno svolgendo presso il Dojo, potrà accomodarsi nella nostra accogliente Area di Attesa ed Intrattenimento. In questa zona, mentre le lezioni in corso vengono proiettate su un monitor ben visibile, potrete dedicarvi alla lettura di una rivista o di un libro, donati alla biblioteca comune dagli Associati, oppure potrete prepararvi un the o una tisana, o ancora potrete ammirare i quadri e i dipinti che alcuni dei nostri Associati hanno creato per noi e donato all’Associazione.
  • Realizzare ambienti confortevoli e sicuri è una nostra priorità: abbiamo utilizzato materiali per i rivestimenti consoni alla tradizione orientale e conformi alla vigente normativa. Tutti i locali sono stati visionati dalle competenti Autorità, che hanno riscontrato il pieno rispetto della regolamentazione antincendio ci hanno rilasciato un Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Diversi associati, tra i quali molti istruttori, hanno preso parte a corsi di formazione in materia di prevenzione e sicurezza ed ottenuto le relative certificazioni, anche per gli interventi di Primo Soccorso e per l’uso del Defibrillatore, come imposto dalla più recente normativa.   

La qualità del nostro insegnamento nasce da 60 anni di pratica e di esperienza.
La direzione tecnica è affidata al M° Franzoni Ettore, 7° Dan Judo e membro della Commissione Tecnica Nazionale A.D.O. UISP.
Il settore Judo è affidato alla guida del M° Bisi Mauro, 6° Dan Judo, anch’egli membro della Commissione Tecnica Nazionale A.D.O. UISP.
Da molti anni, i nostri Tecnici si recano presso il Kodokan di Tokyo, la culla del Judo, per un percorso tecnico di apprendimento e di verifica delle abilità acquisite, che poi mettono al servizio dei nostri associati durante i corsi e le attività sociali.

Tutti i nostri Insegnanti si aggiornano puntualmente presso gli Enti di Promozione Sportiva e le Federazioni di appartenenza, al fine di conseguire o confermare tutte le abilitazioni necessarie all’insegnamento delle varie discipline.

  • La nostra Associazione è affiliata alla UISP ed alla FIJLKAM, ed è riconosciuta dal CONI.
  • I nostri Associati partecipano attivamente alla vita associativa, facendo proposte e condividendo idee, prendendo parte alle nostre numerose iniziative ed aiutandoci a realizzarle, mettendo a disposizione di tutti le loro capacità, il loro tempo libero, la loro disponibilità… Nessuno di noi svolge queste attività per professione perchè siamo …Sportivi Dilettanti, ma facciamo del nostro meglio per occuparci della nostra associazione con competenza, serietà e professionalità.
  • Ogni anno organizziamo iniziative ed eventi non soltanto in ambito sportivo, ma anche di carattere culturale e sociale, su temi che riteniamo di particolare rilevanza; il “Memorial Otello Bisi”, il “World Judo Day”, la Giornata “IotTiAmo” contro la violenza nei confronti delle donne – per fare alcuni esempi – sono iniziative rivolte ai nostri Associati e completamente gratuite, nell’ambito delle quali si affrontano temi di attualità, si raccolgono fondi destinati ad opere benefiche e si sensibilizza l’opinione pubblica. Manifestazioni, conferenze, incontri e scambi culturali che rappresentano per noi un’occasione di approfondimento ed un momento di condivisione.